Chi siamo



A condurre l'azienda è Carla Panicucci, un po’ figlia d’arte per una nonna che si chiamava Luxardo e che la portava da piccola nella sua proprietà in campagna.



Negli anni '80 Carla Panicucci, fiorentina, scopre a Monte Roberto una bella casa colonica tra viti e ulivi in fondo a una strada ombreggiata da querce secolari.

Carla Panicucci è stata una delle prime donne nelle Marche a intraprendere in proprio l'attività vinicola.

Nel 1989 acquista una piccola azienda agricola a Monteroberto (An) e da allora inizia la sua meravigliosa avventura nel mondo del vino, quasi per gioco. Un  gioco che si è trasformato in una grande passione. E come tutte le grandi passioni l'ha talmente coinvolta da diventare la sua occupazione principale.

Ha recuperato una vecchia cantina con dei vigneti ed ha iniziato a produrre e commercializzare i vini tuttora prodotti dalla sua azienda agricola POGGIO MONTALI.

Produrre vino oggi significa  rispettare l'ambiente e le tradizioni, valorizzare un sapere che ha una storia millenaria, ma che si rinnova ad ogni vendemmia e farsi portavoce di una professione difficile, ma che qualifica l'economia italiana. Quando si parla di eccellenza nel mondo, molti pensano al vino italiano.

Come socia Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Business Professional Women) referente Agricoltura del Distretto centro nel 2011 ha realizzato un progetto pilota unico in Italia dal titolo “Donna Agricoltura Ambiente. La salute in tavola”, che ha previsto anche una serie di incontri didattici sulla corretta informazione alimentare rivolti ai bambini.

Nel 2014 Carla Panicucci, come Presidente Lions club Bargello di Firenze, organizza in Palazzo Vecchio, Salone dei Duecento, insieme agli altri club della città il convegno dal titolo "Coltiviamo il nostro futuro", sulle tematiche dell'agricoltura e della biodiversità.

Nel 2014 Carla Panicucci riceve la cittadinanza onoraria dal Comune di Monte Roberto.




























Nessun commento:

Posta un commento